5 proposte sociali: un negoziato trasparente sulle cose da fare e non sulle poltrone da spartire

Serve dare la parola agli elettori. Pochi o tanti che siano. Ridare la parola vuol dire che – se la nascita di un nuovo governo vedrà la luce in tempi non brevi – sarà necessario aprire una riflessione che vada oltre le deliberazioni dei gruppi parlamentari. Ascoltare e far decidere. Una consultazione modello Spd. Non…

Perché dalla militanza politica non si esce mai.

La botta è stata pesante, inequivocabile, senza appello. Tutto il campo delle forze progressiste esce sconfitto. Leu ha perso, collezionando un risultato insoddisfacente. Siamo stati percepiti come una variante del sistema da abbattere, non come una delle possibili soluzioni per uscire dalla crisi. Abbiamo parlato di lavoro, salute, istruzione. I temi giusti. Ma sono apparsi…

Chi fa il furbo non faccia pagare gli altri: la mia interrogazione parlamentare sulla decisione ARERA

Ho presentato un’interrogazione, a risposta scritta, al Presidente del Consiglio e al Ministro dello sviluppo economico in merito alla decisione dell’Autorità dell’Energia che vorrebbe scaricare sugli oneri generali delle bollette dei consumatori i circa 200 milioni di Euro di bollette elettriche non pagati dagli utenti morosi.   Interrogazione a risposta scritta   Al Presidente del…

La Sinistra è esempio, lotta sociale, ricerca culturale: in ricordo di Abdon Alinovi

Non dimenticherò mai Abdon Alinovi, grande dirigente del PCI campano e nazionale, presidente della Commissione Antimafia. Mi ha insegnato che la sinistra è innanzitutto esempio, lotta sociale, ricerca culturale. Ebbi l’onore di organizzargli insieme ai ragazzi della sinistra giovanile i suoi 80 anni. Lì nel salone di Via Fiorentini, 15 anni fa. C’eravamo tutti e…