#stradaperstrada tra gli studenti delle università e i ricercatori del CNR

Giornata dedicata all’università e alla ricerca oggi, prima #stradaperstrada tra le facoltà di scienze politiche, scienze sociali e giurisprudenza per confrontarmi con gli universitari e poi al CNR dove ho discusso con i ricercatori. Università e Ricerca sono due settori fondamentali e indispensabili per il futuro del nostro Paese e ancora più importanti per il…

Diritti umani e immigrazione: di cosa abbiamo parlato oggi al Quartiere intelligente.

Questo pomeriggio, dopo una bella camminata per Spaccanapoli assieme a tante ragazze e ragazzi, siamo andati al Quartiere Intelligente per discutere su diritti umani e immigrazione. La nostra proposta è semplice: i flussi migratori vanno regolamentati. Leggi come la Bossi-Fini hanno, criminalizzando il fenomeno, di fatto contribuito a creare questo clima di caccia al “clandestino”…

#stradaperstrada a San Giorgio a Cremano e Castellammare di Stabia

Una bellissima domenica mattina oggi a San Giorgio a Cremano e Castellammare di Stabia #stradaperstrada assieme a candidati e compagni di viaggio. Mi segnalate tanti problemi, ma uno su tutti: la situazione dei giovani è drammatica, traspare chiaramente dalle parole delle donne e degli uomini che abbiamo incontrato, amareggiati e preoccupati per la situazione di estrema precarietà…

#stradaperstrada a Ponticelli, Arenella e Bagnoli: rinasce la Sinistra

Ponticelli Arenella, Bagnoli oggi abbiamo attraversato #Napoli #stradaperstrada. Questa città è l’emblema di un Sud bellissimo e ricco di potenzialità ma che ancora non è stato messo in grado di svilupparsi davvero. Ecco perché insistiamo su quei punti che riteniamo fondamentali per far rinascere il Mezzogiorno. Il lavoro, quello vero e indeterminato quello che permette…

Il lavoro senza diritti non è lavoro ma schiavitù: #Stradaperstrada a Nola

Oggi #Stradaperstrada ha fatto tappa a Nola al mercato di Piazza d’Armi, come sempre da quando abbiamo iniziato il nostro giro di ascolto e confronto non sono mancati stimoli, proposte e richieste e occasioni di dialogo. Il tema del lavoro in particolare oggi ha incentrato il dibattito al mercato. Uomini e donne giustamente in ansia…

#Stradaperstrada a Ponticelli

A Ponticelli #stradaperstrada con donne e uomini che raccontano di una sanità mal funzionante e di un’assistenza domiciliare completamente assente a causa dei centri di riabilitazione con pochi terapisti. Questo accade quando si mettono tutti i soldi sulla sanità convenzionata a scapito di quella pubblica. Con Pietro Grasso eLiberi e Uguali vogliamo rimettere il servizio pubblico al primo…